Consulenze

Monitoraggi ambientali (rumori e vibrazioni)

Nelle varie fasi di una attività, progettazione ci è capitato di  effettuare delle misurazioni previsionali, dei monitoraggi in corso d’opera e i monitoraggi delle varie matrici ambientali con particolare riferimento a:

  • valutazioni e misurazioni del rumore: clima acustico, impatto acustico, previsionale, zonizzazione acustica, piano di risanamento acustico, consulenze tecniche d’Ufficio e di parte (CTU e CTP). Sovente mi è capitato di intervenire in contenzioni civili ad esempio nei condomini quando si rivolgono a tecnici qualificati per avere una valutazione del possibile danno o disturbo attraverso.
  • valutazioni e misurazioni delle vibrazioni, effettuate da tecnico esperto in misure di vibrazioni prodotte da lavori edili, civili, passaggio camion-autobus-treni-passaggi treni; con particolare riferimento al monitoraggio ed all’impiego di esplosivi nei lavori civili e nella estrazione dei materiali. 

Riguardo alle misure acustiche la legge sull’impatto acustico L. 445/95 successivamente modificata dal D. Lvo 42/2017, individua la figura del tecnico competente in acustica ambientale come unica figura competente all’esecuzione di misure e valutazioni in campo acustico. Io sono iscritta tra i tecnici competenti dal 2002, oggi nell’albo nazionale.

 

Conformità Ambientale

Il rapporto tra le attività produttive e l’ambiente è di vitale importanza per la sussistenza delle stesse, sia in termini normativi nel rispetto delle prescrizioni normative e della compatibilità ambientale, ma anche ai fini della riduzione dei costi di esercizio in particolar modo in termini di efficientamento dei processi produttivi, attraverso: smaltimento rifiuti, trattamento effluenti, riduzione dei consumi idrici, di materie prime e di energia.

Viene pertanto offerto dal ns studio il supporto nelle varie fasi autorizzative ma anche l’individuazione delle prescrizioni ambientali applicabili all’azienda e l’analisi della conformità delle attività aziendali alle stesse; studiando soluzioni per il miglioramento delle performance ambientali principalmente attraverso l’adozione delle Best Available Tecniques (BAT). 

Proponiamo di seguito un elenco generico di adempimenti e degli argomenti da valutare ed ottimizzare anche al fini di rispondere alle norme:

  • Approvvigionamento Idrico
  • Scarichi Idrici
  • Qualità dell’Aria
  • Emissioni in atmosfera
  • Rifiiuti
  • Discariche
  • Terre e Rocce da scavo
  • Contaminazione suolo e sottosuolo
  • Rischio incendio
  • Inquinamento Acustico
  • Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) 

Per quanto riguarda il rischio incendio sono iscritta negli elenchi ministeriali dei professionisti abilitati alle certificazioni antincendio, a redigere progetti antincendio ed a redigere il documento sul sistema di gestione della sicurezza antincendio (SGSA).

Autorizzazioni ambientali (AUA, AIA)

Il DECRETO 8 maggio 2015, ha istituito un unico modello  (modello istanza AUA) per la presentazione dell’AUA. Tale modello è stato poi recepito e fatto proprio da ciascuna Regione. Le piccole e medie imprese e’ previsto, secondo il dpr 13 marzo 2013 n°59, che possano chiedere l’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) che riunisce in un unico atto tutte le autorizzazioni ambientali.
L’AUA non è applicabile nel caso di impianti soggetti ad AIA, per i quali la stessa AIA sostituisce tutte le autorizzazioni ambientali

L’ Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) è il provvedimento che autorizza l’esercizio di un impianto o di parte di esso a determinate condizioni che devono garantire che lo stesso sia conforme ai requisiti del decreto autorizzativo. Un’azienda rientra nella procedura di AIA quando le sue caratteristiche trovano specifica rispondenza ai requisiti stabiliti in Allegato VIII (impianti di competenza regionale) ed in Allegato XII (impianti di competenza statale) del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.

Per l’AIA sono individuate le seguenti categorie industriali: attività energetiche; produzione e trasformazione di metalli; industria dei prodotti minerari; gestione dei rifiuti; altre attività (cartiere, allevamenti, macelli, industrie alimentari, concerie…)

Per le aziende che non sono soggette ad AIA continuano a valere i meccanismi autorizzativi ambientali previsti dalle singole norme di settore.

 

Consulenze tecniche d’Ufficio – CTU

Il Consulente Tecnico d’Ufficio è un professionista che assume il ruolo di ausiliario del giudice. Grazie alle specifiche conoscenze in campi specifici diversi da quello giuridico, il consulente tecnico è in grado di apportare nel processo civile una valutazione puramente tecnica dei fatti della causa.

Da febbraio 2018 sono iscritta come CTU presso il Tribunale civile di Roma come esperta nelle materie ambientali, acustiche e paesaggistiche. Mentre da diversi anni mi è capitato di svolgere misure acustiche per conto di altri CTU o da fare il consulente di parte CTP.

 

Sistemi di gestione integrata

Il sistema di Gestione è un’organizzazione volontaria di cui un’Azienda sceglie di avvalersi; un buon sistema si basa sul modello PDCA o ciclo di Deming e prevede le seguenti fasi gestionali: Plan, Do, Check, Act e poi si ricomincia da Plan.

Le norme principali internazionali per l’applicazione dei sistemi di gestione sono:

  • ISO 9001 per la qualità, che ha come obiettivo ultimo il miglioramento continuo e la soddisfazione del cliente;
  • ISO 14001, che permette di gestire gli aspetti ambientali inerenti i processi aziendali, razionalizzando l’utilizzo delle materie prime e la produzione di rifiuti ed emissioni, diminuendo i consumi energetici;
  • OHSAS 18001, che consente di prevenire i rischi dei lavoratori, di diminuire gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, di ridurre i premi assicurativi.

Molte Aziende, particolarmente strutturate, delle dimensioni della media e grande impresa, scelgono d’implementare un sistema di gestione aziendale integrato per affrontare sinergicamente requisiti cogenti e richieste del mercato.
L’applicazione di un sistema integrato permette di realizzare contemporaneamente il miglioramento di: performance aziendali; effetti ambientali della propria attività; gestione della salute e dei rischi sul lavoro; gestione del personale.